INTOLERANCE NOIR (3) – MARTIN SCORSESE
mag29

INTOLERANCE NOIR (3) – MARTIN SCORSESE

Alle h. 21,15 TAXI DRIVER di MARTIN SCORSESE – Travis Bickle ha partecipato alla guerra in Vietnam e l’esperienza al fronte lo ha segnato profondamente. Con il passare dei giorni, Travis diventa sempre più paranoico. Nel 1976 Taxi Driver si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes e nel 1977 tre Premi BAFTA.

Read More
INTOLERANCE NOIR (2) – ULMER / LAUGHTON
mag22

INTOLERANCE NOIR (2) – ULMER / LAUGHTON

Alle h. 18.30 DEVIAZIONE PER L’INFERNO di EDGAR G.ULMER: Un viaggio in autostop verso Los Angeles si trasforma in un inferno. Alle 21,15 LA MORTE CORRE SUL FIUME di CHARLES LAUGHTON: Poco prima di essere arrestato per aver causato la morte di due uomini durante una rapina, Ben Harper rivela ai suoi piccoli figli, John e Pearl, il nascondiglio del bottino: la sorte beffarda vuole che in cella, in attesa dell’esecuzione, faccia la conoscenza del pericoloso Harry Powell..

Read More
VIAGGIO IN ITALIA / 19-20 maggio
mag19

VIAGGIO IN ITALIA / 19-20 maggio

Due giorni di incontri con l’idea di proporre un focus sul tema del paesaggio italiano, un tempo meta del Grand Tour dell’aristocrazia e dell’intellighenzia europea e oggi abbruttito e abbattuto dall’industrializzazione, dall’incuria, dalla mancanza di tutela e di visione. In questo primo appuntamento, parleremo di Sicilia e di Napoli, con proiezioni e ospiti di eccezione: venerdì 19 il writer dei Quartieri Spagnoli, alias CYOP&KAF, che presenterà il suo IL SEGRETO. A seguire, proiezione in pellicola di “Le Mani sulla città” di Francesco Rosi. Sabato 20 , incontro pubblico con lo storico dell’arte Salvatore SETTIS condotto in forma di intervista radiofonica e a seguire, Settis introdurrà il documentario UNFINISHED ITALY e i corti in pellicola sulla Sicilia realizzati da De Seta e da Alliata a cavallo tra gli anni 50 e 60, con l’incredibile presenza di Vittoria Alliata di Villafranca.

Read More
INTOLERANCE NOIR (1) – LANG / DAVES
mag15

INTOLERANCE NOIR (1) – LANG / DAVES

Alle h 18,30 LA DONNA DEL RITRATTO di FRITZ LANG: Un docente di criminologia cena presso il suo club. Ha ammirato in una vetrina un quadro raffigurante una bellissima donna e questa, di cui nulla conosce, entra in un suo sogno, dapprima piacevole, si trasforma poi in un autentico incubo. Alle 21,15 LA FUGA / DELMER DAVES: Vincent Parry è un innocente vittima di un errore giudiziario. Evade, si fa aiutare da Irene e scopre che il suo migliore amico è stato ucciso. Dopo essersi fatto fare la plastica facciale, non riconoscibile va a caccia di assassini.

Read More
Altrove doc / DAWSON CITY
mag08

Altrove doc / DAWSON CITY

Dawson City, regione dello Youkon, Canada; ultimo avanposto della civiltà yankee. Più di 500 pellicole del periodo muto salvate da un “frigorifero” naturale: il terreno ghiacciato di Dawson City, la mitica cittadina nel Nord del Canada al centro della corsa all’oro di fine 800. Incredibile ma vero. In quel posto ai confini del mondo, i film arrivavano con anni di ritardo rispetto alla data di uscita del mondo civile e li, a fine anni ’70, sono state ritrovate le pellicole”.

Read More
LIFE FESTIVAL / Gayby baby
mag07

LIFE FESTIVAL / Gayby baby

Gayby baby segue le vite di quattro ragazzini – Gus, Ebony, Matt e Graham – i cui genitori sono gay. Mentre i ragazzini sono alle prese con i mutamenti e i conflitti tipici della loro età, il mondo esterno discute con forza sulla parità dei diritti per le persone omosessuali, sull’uguaglianza dei matrimoni, sui rischi veri o presunti per i bambini cresciuti in famiglie omoparentali, ovvero con genitori dello stesso sesso.

Read More