Stagione Teatro Ragazzi 15.16: PINOCCHIO PRIMA DI PINOCCHIO (doppia replica 16 e 17.30)

domenica 13 dicembre 2015 - 15:30

DOM 13 DICEMBRE 2015
DOPPIA REPLICA: 
ORE 16 e ORE 17.30

PINOCCHIO PRIMA DI PINOCCHIO

 Di e con Alessandro Sanna*
Musiche dal vivo di Tito Mangialajo Rantzer e Francesca Ajmar
Regia Marco Chiarini
* tre volte Premio Andersen

Da o a 99 anni

In anteprima teatrale assoluta lo spettacolo, per la regia di Marco Chiarini, “Pinocchio prima di Pinocchio” ispirato al libro recentemente pubblicato da Orecchio Acerbo editore: una performance di disegno dal vivo capace di fondere il ritmo del segno di Alessandro Sanna con quello del contrabbasso di Tito Mangialajo Rantzer e le suggestioni dei suoi colori in acquerello con la calda voce jazz di Francesca Ajmar

Da un ramo dell’albero della vita la genesi del più poetico dei pinocchi.
Un “C’era una volta nella notte dei tempi”. Una genesi.
Una straordinaria genesi disegnata, nella quale la centralità della parola cede il passo all’immagine, alla straordinaria forza della sua suggestione.
Un ramo, un esile ramo dell’albero della vita che, prim’ancora di diventare Pinocchio, con acqua, aria, fuoco e terra si tempra, per cercare la propria autonomia, la propria identità. E per, finalmente, trovarla, in totale armonia con la natura.
Per chi di Pinocchio non ne ha mai abbastanza, per chi ama la poesia per immagini, per chi sa quanto è difficile crescere, per tutti.
Pinocchio come non lo avete mai visto.

Alessandro Sanna, illustratore delicato e poetico ritorna all’Altrove dopo la performance di “Fiume lento”,  Premio Andersen 2014. Presenta in suo nuovo libro in un forma teatrale: ridisegna dal vivo le tavole dell’albo, accompagnato dalle suggestive musiche che ne sottolineano tutta la poesia.

Video promo
https://www.youtube.com/watch?v=5wIvj5Wwnic

Condividi su