L’architettura del movimento / Seminario di TeatroDanza Urbana con Alberto Cacopardi

sabato 24 marzo 2018 - 18:00

“L’ARCHITETTURA DEL MOVIMENTO”
Seminario di TeatroDanza Urbana

Condotto da Alberto Cacopardi.
Metodo Tessuto Corporeo
in collaborazione con ALTROVE Teatro della Maddalena.

DOVE e QUANDO:
Genova. Teatro Altrove (Piazzetta Cambiaso, 1) e quartiere della Maddalena
Sabato 24 Marzo 9:30 – 18:00
Domenca 25 Marzo 9:30 – 18:30

L’intento è quello di offrire un’esperienza per entrare in contatto autentico con il proprio Corpo e il contesto urbano della città di Genova, affinando le tecniche di movimento e creazione performativa, inquadrate nel vasto mondo del teatrodanza-urbano, nell’ottica della rivalutazione territoriale.

Un edificio è composto da linee, volumi, colori, materiali, ed ha una relazione con l’ambiente attorno. La fusione di questi elementi costituivi può provocare un movimento emotivo dentro il corpo umano. Ciò è quello che accade nella danza.

PERCHE’ GEVOVA? Perché in questo luogo si respira una potenza energetica dirompente che nasce dal conflitto sociale, storico e culturale, dove bello e brutto non sono più definibili, dove la storia antica si è sedimentata nelle pietre, stratificandosi, sostenendo edifici impregnati di vita densa e pesante. Lo sguardo attento dell’arte anima quel luogo rivitalizzandolo.
Una città che pulsa nella sua relazione con il mare, mare che la accarezza e la nutre.

IL METODO DI RIFERIMENTO/TESSUTO CORPOREO: caratterizzato da un approccio olistico implica un intervento di tipo integrato che nasce dalla contaminazione di tecniche e metodologie provenienti dal vasto mondo del Teatro e della Danza, con uno sguardo di prioritaria attenzione rivolto al benessere psicofisico della persona e alle sue potenzialità creative.
Il laboratorio prevede attività svolte in sala e all’esterno attraverso delle incursioni urbane che permetteranno agli iscritti di sperimentare nuovi e più profondi modi di “abitare i luoghi” e farne scoprire l’anima a chi li vive attraverso le performances elaborate.

A CHI E’ RIVOLTO
Il seminario è aperto a tutti
Numero minimo partecipanti 10, numero massimo 20.

ISCRIZIONI tramite mail: alberto.cacopardi@gmail.com
INFO 3402296084

ALBERTO CACOPARDI
Attore, danzatore, giocoliere, formatore, TeatroDanza-terapeuta.
Cofondatore assieme ad Evarossella Biolo della compagnia Manonuda Teatro. Fondatore del metodo artistico formativo Tessuto Corporeo.
Docente presso la scuola leccese di artiterapie Ar.T.e D.O. – polo mediterraneo della arti terapie e delle discipline olistiche.
Dopo varie esperienze nel mondo del teatro e della danza nel 2010 fonda Tessuto Corporeo un progetto artistico formativo dove il vasto mondo del teatrodanza si pone a servizio della persona e della società. Propone percorsi formativi e artistico-terapeutici, spettacoli e interventi performativi, accoglie idee linguaggi e persone.

“Sfido chiunque a citare una parte di sé stesso che non faccia parte del suo corpo”
Alexander Lowen -Bioenergetica

Alberto_Cacopardi

Condividi su