INTOLERANCE HITCHCOCK (5) – Il delitto perfetto / L’uomo che sapeva troppo

lunedì 12 marzo 2018 - 18:30

james-stewart-e-doris-day-al-telefono-in-una-scena-del-film-l-uomo-che-saperva-troppo-1956-131869

LUN 12 marzo

 

h 18.30

IL DELITTO PERFETTO

Alfred Hitchcock

con Grace Kelly, Ray Milland, Robert Cummings, John Williams, Anthony Dawson, Leo Britt, Patrick Allen, George Leigh, George Alderson, Robin Hughes; Soggetto e sceneggiatura di Frederick Knott, Fotografia di Robert Burks, Montaggio di Rudi Fehr.

USA 1954, 105′, col, Cineteca Griffith di Genova

 

Londra, anni Cinquanta. Il matrimonio tra Tony Wendice, ex campione di tennis e ora commerciante di articoli sportivi, e la bella nonché ricca Mary sembra scorrere felicemente; un giorno, però, Tony scopre che la moglie lo tradisce con uno scrittore di gialli e decide di sbarazzarsi della sua “dolce” metà.

 

h 21.15

L’ UOMO CHE SAPEVA TROPPO

Alfred Hitchcock

con James Stewart, Doris Day, Brenda De Banzie, Bernard Miles, etc.;

Soggetto di Charles Bennett e D. B. Wyndham – Lewis, Sceneggiatura di John Michael Hayes,

Fotografia di Robert Burks, Montaggio di George Tomasini, Musiche di Bernard Herrmann e Arthur Benjamin (canzoni di Ray Evans e Jay Livingston);

USA 1956, 120′, col, 35mm, Cineteca di Bologna

Una coppia di turisti americani è in vacanza in Marocco insieme al figlio. A Marrakech, la famiglia incontra più volte il misterioso agente segreto Louis Bernard che, prima di morire, rivela al padre un segreto riguardante l’assassinio di un importante uomo politico a Londra. Di lì a poco, il figlio della coppia viene rapito…

 

Condividi su