Ribellarsi non basta / a Genova

venerdì 4 maggio 2018 - 19:30

Vi aspettiamo venerdì 4 maggio (esattamente dopo due mesi dalle elezioni politiche) al Teatro Altrove per la presentazione genovese del libro “Ribellarsi non basta”.
Oltre all’autore, Fulvio Lorefice, interverranno Roberto Faure, avvocato e attivista di “Città aperta”, Guglielmo Oliveri, senatore accademico e membro di Left Lab Genova (co-organizzatore dell’evento), e Matteo Pucciarelli, saggista e giornalista di la Repubblica. Modera Lucio Padovani (Sinistra Italiana).

Il libro: La forma storicamente più alta di organizzazione politica, il partito, è oggi ampiamente screditata. Quale sostanza politica si cela dietro questa circostanza? Quali sono le caratteristiche dell’ordinamento politico-istituzionale venuto a delinearsi in questi anni? È possibile restituire un senso e un’efficacia alla politica prescindendo dall’organizzazione?

Da Syriza a Podemos, attraversando Gramsci, i Luoghi Idea(li) e il Partito sociale, in lungo e in largo nelle pieghe dei meccanismi di dominio capitalistico, Lorefice ricerca e indaga quegli strumenti politici e organizzativi in grado di riaprire la contesa egemonica sulla «modernità».
Per una società giunta a un alto grado di sviluppo e complessità, il tema dell’organizzazione politica diviene pertanto centrale per restituire slancio e protagonismo ai subalterni, respingere un’idea di politica fatta da pochi e per pochi, pensare a un nuovo rapporto tra società e istituzioni.

https://www.bordeauxedizioni.it/prodotto/ribellarsi-non-basta/

Condividi su