Intolerance Dreyer (2) Gertrud – Vampyr

lunedì 11 giugno 2018 - 18:30

34469362_1542035349239011_5241986586672889856_n

 

Lunedì 11 Giugno

Lunedì 4 e lunedì 11 giugno l’Altrove – Teatro della Maddalena dedica una mini rassegna ad uno dei più grandi autori cinematografici di sempre: Carl Theodor Dreyer.
I film sono proposti in pellicola 35mm. Tra un film e l’altro, aperitivo in piazzetta con il Mojito Original e l’accompagnamento musicale di Fabio Speranza.

18,30 >
GERTRUD
35mm, Danimarca 1964, Bn 119′, Lab80 Bergamo

Gertrud è una donna dell’alta società svedese con una carriera di cantante lirica alle spalle ed è sposata con un facoltoso avvocato, Gustav Kanning, che sta per ottenere una nomina a ministro. Nello stesso giorno in cui il marito attende la chiamata da parte del capo del governo, Gertrud viene a sapere che il suo amante di un tempo è rientrato in città per prendere parte al banchetto organizzato dall’università in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Gertrud, presagendo che la nomina del marito a ministro la legherà ancor di più a lui, gli confessa che è innamorata di un altro uomo.
Dreyer girò Gertrud, suo ultimo film, a 75 anni. Lo spunto di partenza fu un dramma teatrale di Hjalmar Soderbergh, al quale Dreyer aggiunse un finale completamente inventato. In questa chiosa il regista danese racchiuse il suo testamento spirituale.

21,30 >
VAMPYR
35mm, Francia – Germania 1932, Bn 83′, Cineteca di Bologna

Al calar della sera, un viaggiatore di nome Allan Grey arriva in una locanda presso il villaggio di Courtempierre, e lì affitta una camera per dormire. Il viaggiatore è però risvegliato all’improvviso da un vecchio, che entra nella stanza e lascia un pacchetto sulla cui carta di imballaggio. Aggirandosi per l’edificio in rovina, Grey intravede prima un soldato solitario con una gamba di legno, poi un altro vecchio e, infine, una misteriosa donna anziana.
All’interno del pacchetto, Grey trova il libro “La strana storia dei vampiri”. Gisèle, la figlia più giovane del signore del castello, conduce Grey alla biblioteca e gli dice che sua sorella, Léone, è gravemente malata. Grey viene a sapere, leggendo il libro, che Léone è caduta vittima di un vampiro, e che tali creature dell’Oltretomba sono in grado di piegare gli esseri umani alla loro volontà.

20,15 >
FABIO SPERANZA LIVE @ PIAZZETTA
Fabio Speranza, frontman dei Temple Of Deimos, propone in semi-acustico brani della vecchia e della nuova tradizione cantautorale americana, componendo un repertorio che passa da Elvis Presley a Johnny Cash, proponendo anche l’attuale Mark Lanegan. Nel set non mancheranno quelle band che sono state fondamentali per il processo di scrittura dei Temple Of Deimos. Esperienza vissuta prima da fan e poi da musicista.

Condividi su