Cosa facciamo

Altrove Teatro della Maddalena è un centro multidisciplinare, orientato in modo particolare al teatro, ma con una programmazione che si distingue anche per la qualità della proposta musicale, cinematografica, nonché come luogo di sperimentazione e contaminazione artistica.

Accanto alla rappresentazione di spettacoli, Altrove è sede di una web radio, Radio Gazzarra, propone attività formative legate specialmente al cinema e al teatro (corsi, incontri e workshop con registi, attori, autori) e produce una parte consistente dei propri contenuti: dagli spettacoli  teatrali, alle proposte eno-gastronomiche, dalla programmazione radiofonica agli audiovisivi, dagli eventi tematici ai momenti espositivi.

Altrove si impegna nella promozione su scala cittadina e nazionale di eventi culturali, interni ed esterni al teatro, offrendo i propri canali di comunicazione (in particolare la web radio e il sito) per presentare eventi e spettacoli proposti da altri teatri cittadini e dibattiti, conferenze, proposte editoriali di interesse. Ampio spazio è riservato al sostegno di progetti di altre associazioni e realtà (soprattutto legate al quartiere) e di compagnie e artisti under 35, coinvolti in rassegne/concorsi e nelle proposte formative in programma.

Il bistrot è considerato il punto di unione tra le varie attività, non semplice appendice commerciale. L’ Altrove si propone quindi come un luogo dove cibo e cultura diventano – insieme – il nutrimento di corpi e menti e come un presidio di legalità e bellezza in un quartiere tanto centrale quanto marginalizzato nella vita cittadina, con attività previste in orari diurni e serali, durante tutto l’arco della settimana.

Particolare attenzione è posta alla fruibilità delle iniziative e al rispetto del quartiere: per tutti gli eventi e le attività proposte sono applicate tariffe accessibili al pubblico, nel rispetto del diritto all’arte e alla cultura e sono previsti eventi con contributo libero e non obbligatorio.