Territorio

L’Altrove vuole essere un connettore di operatori e iniziative culturali su tutto il territorio di Genova, nonché un valido strumento di riqualificazione del quartiere in cui è inserito. Si pone quindi come interlocutore delle associazioni e comunità straniere già attive nel quartiere, perché anch’esse abbiano voce nella programmazione culturale dell’Altrove e sia loro garantito un trattamento particolare nell’accesso agli spazi.

Le attività programma nel corso dell’anno tengono conto delle manifestazioni organizzate nel Sestiere della Maddalena dal CIV, dal Municipio, dalle associazioni del quartiere e dal laboratorio sociale di Vico del Papa, alle quali l’Altrove intende aderire.

Con le scuole locali, di ogni ordine e grado, sono previsti incontri per stabilire una programmazione di spettacoli, film, corsi e laboratori didattici specifici coerenti con programmi scolastici e offerte formative. Con la cooperativa Il Laboratorio, con sede in Piazza Cernaia, è già attivo un programma dei progetti a cui i ragazzi che frequentano il Centro Sociale per Adolescenti Street Up, il Centro Sociale per Bambini Il Formicaio e il Centro di Educazione Al Lavoro, possono partecipare.